You are here :
- EUTOPIA website
- Home
- News
Published on September 19, 2022– Updated on March 15, 2023
“Eutopia in Venice”
Rectors of EUTOPIA meet in Ca'Foscari (in italian)
Two articles, originally published in Italpress, 16 sept 2022; and o, Agenparl, 13 May 2022.
Venezia, a Ca’ Foscari: il meeting “Eutopia in Venice”
VENEZIA (ITALPRESS) - 16 Sept 2022 – L’aula magna Silvio Trentin dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha ospitato questa mattina la seconda giornata del meeting “Eutopia in Venice”, al quale hanno preso parte i rappresentanti dei dieci atenei che partecipano al progetto Eutopia, tra cui c’è anche quello veneziano che ha aderito nel 2021. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale è intervenuta l’assessore all’Università. Presente anche la Rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello.A confrontarsi, in una due giorni di appuntamenti iniziata già ieri, rettori, prorettori e Project manager delle Università di Lubiana, Warwick e Goteborg, della Vrije Universiteit di Bruxelles, della CY Cergy Université di Parigi, della Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, dell’Universitatea Babes-Bolyai di Cluj, della Technische Universität di Dresda e dell’ Universidade NOVA di Lisbona. Le varie delegazioni hanno anche avuto modo di visitare la città e alcune delle strutture dell’ateneo veneziano.
Il progetto Eutopia (European Universities Transforming Into an Open Inclusive Academy for 2050) è un’alleanza tra dieci atenei europei, che hanno una visione comune e uniscono le forze per costruire l’Università del futuro. Sono sette gli ambiti strategici sui quali punta ad agire nel breve periodo: gestione, didattica, ricerca, place-making, inclusione, internazionalizzazione, sostenibilità e comunicazione.
Sul medio periodo si vogliono invece porre le basi per un’Università federata secondo cinque obiettivi principali: promuovere un senso di cittadinanza europea nella comunità universitaria, costruire un’università moderna, rendere i percorsi universitari ancora più “europei”, favorire lo scambio tra università, territorio e ambiente e diventare un esempio, in termini di resilienza e capacità di affrontare le sfide del 21° secolo, per altri atenei in Europa e nel mondo.
- Original article here: https://www.italpress.com/venezia-a-ca-foscari-il-meeting-eutopia-in-venice/
Il 16 maggio 2022 in programma il trasporto automezzi tra Sant’Erasmo e Lido San Nicolò con nave traghetto per la revisione dei veicoli
(AGENPARL) – 13 May 2022 - Il 16 maggio 2022 in programma il trasporto automezzi tra Sant’Erasmo e Lido San Nicolò con nave traghetto per la revisione dei veicoli
Lunedì 16 maggio 2022 sarà effettuato il collegamento con nave traghetto (ferry) tra Sant’Erasmo-Forte Massimiliano e Lido San Nicolò per consentire ai residenti dell’isola di Sant’Erasmo un servizio fondamentale che permette loro di eseguire la revisione dei propri motocicli, trattori e veicoli nelle officine presenti al Lido di Venezia. Il collegamento, riservato ai residenti nell’isola e gratuito, viene effettuato ogni quattro mesi.
La corsa con partenza da S. Erasmo-Forte Massimiliano è in programma alle ore 12 con arrivo al Lido S. Nicolò alle ore 12:20.
Il viaggio di ritorno si terrà giovedì 19 maggio 2022 con partenza dal Lido San Nicolò alle ore 16:30 e arrivo a Sant’Erasmo-Forte Massimiliano alle ore 16:50. Si consiglia la prenotazione del servizio di trasporto e della revisione presso le officine del Lido.
Il servizio prevede 3 coppie di corse l’anno (una coppia di corse a quadrimestre, generalmente a marzo, luglio/agosto e novembre) per permettere ai possessori di mezzi che circolano in isola (principalmente mezzi da lavoro, apecar e trattori) di effettuare le manutenzioni di norma.
La sperimentazione, che ha preso il via l’8 ottobre 2019, ha consentito in questi anni a 100 veicoli di arrivare al Lido per poter eseguire la consueta revisione. Sempre molto apprezzato e utilizzato il servizio da parte della cittadinanza con una media di una ventina di mezzi trasportati al Lido per revisione.
- Original article here: https://agenparl.eu/2022/05/13/il-16-maggio-2022-in-programma-il-trasporto-automezzi-tra-santerasmo-e-lido-san-nicolo-con-nave-traghetto-per-la-revisione-dei-veicoli/