Published on September 19, 2022 Updated on September 19, 2022

Venezia, a Ca’ Foscari il meeting “Eutopia in Venice”

Rectors of EUTOPIA meet in Ca'Foscari

Two articles, originally published in Italpress, 16 sept 2022; and o, Agenparl, 13 May 2022.

Tiziana Lippiello Rector Ca'Foscari
Tiziana Lippiello Rector Ca'Foscari

Venezia, a Ca’ Foscari il meeting “Eutopia in Venice”

VENEZIA (ITALPRESS) - 16 Sept 2022 – L’aula magna Silvio Trentin dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha ospitato questa mattina la seconda giornata del meeting “Eutopia in Venice”, al quale hanno preso parte i rappresentanti dei dieci atenei che partecipano al progetto Eutopia, tra cui c’è anche quello veneziano che ha aderito nel 2021. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale è intervenuta l’assessore all’Università. Presente anche la Rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello.

A confrontarsi, in una due giorni di appuntamenti iniziata già ieri, rettori, prorettori e Project manager delle Università di Lubiana, Warwick e Goteborg, della Vrije Universiteit di Bruxelles, della CY Cergy Université di Parigi, della Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, dell’Universitatea Babes-Bolyai di Cluj, della Technische Universität di Dresda e dell’ Universidade NOVA di Lisbona. Le varie delegazioni hanno anche avuto modo di visitare la città e alcune delle strutture dell’ateneo veneziano.

Il progetto Eutopia (European Universities Transforming Into an Open Inclusive Academy for 2050) è un’alleanza tra dieci atenei europei, che hanno una visione comune e uniscono le forze per costruire l’Università del futuro. Sono sette gli ambiti strategici sui quali punta ad agire nel breve periodo: gestione, didattica, ricerca, place-making, inclusione, internazionalizzazione, sostenibilità e comunicazione.

Sul medio periodo si vogliono invece porre le basi per un’Università federata secondo cinque obiettivi principali: promuovere un senso di cittadinanza europea nella comunità universitaria, costruire un’università moderna, rendere i percorsi universitari ancora più “europei”, favorire lo scambio tra università, territorio e ambiente e diventare un esempio, in termini di resilienza e capacità di affrontare le sfide del 21° secolo, per altri atenei in Europa e nel mondo.

- Original article here: https://www.italpress.com/venezia-a-ca-foscari-il-meeting-eutopia-in-venice/
 

Il 16 maggio 2022 in programma il trasporto automezzi tra Sant’Erasmo e Lido San Nicolò con nave traghetto per la revisione dei veicoli


(AGENPARL) – 13 May 2022 - Il 16 maggio 2022 in programma il trasporto automezzi tra Sant’Erasmo e Lido San Nicolò con nave traghetto per la revisione dei veicoli
Lunedì 16 maggio 2022 sarà effettuato il collegamento con nave traghetto (ferry) tra Sant’Erasmo-Forte Massimiliano e Lido San Nicolò per consentire ai residenti dell’isola di Sant’Erasmo un servizio fondamentale che permette loro di eseguire la revisione dei propri motocicli, trattori e veicoli nelle officine presenti al Lido di Venezia. Il collegamento, riservato ai residenti nell’isola e gratuito, viene effettuato ogni quattro mesi.

La corsa con partenza da S. Erasmo-Forte Massimiliano è in programma alle ore 12 con arrivo al Lido S. Nicolò alle ore 12:20.
Il viaggio di ritorno si terrà giovedì 19 maggio 2022 con partenza dal Lido San Nicolò alle ore 16:30 e arrivo a Sant’Erasmo-Forte Massimiliano alle ore 16:50. Si consiglia la prenotazione del servizio di trasporto e della revisione presso le officine del Lido.

Il servizio prevede 3 coppie di corse l’anno (una coppia di corse a quadrimestre, generalmente a marzo, luglio/agosto e novembre) per permettere ai possessori di mezzi che circolano in isola (principalmente mezzi da lavoro, apecar e trattori) di effettuare le manutenzioni di norma.

La sperimentazione, che ha preso il via l’8 ottobre 2019, ha consentito in questi anni a 100 veicoli di arrivare al Lido per poter eseguire la consueta revisione. Sempre molto apprezzato e utilizzato il servizio da parte della cittadinanza con una media di una ventina di mezzi trasportati al Lido per revisione.

- Original article here: https://agenparl.eu/2022/05/13/il-16-maggio-2022-in-programma-il-trasporto-automezzi-tra-santerasmo-e-lido-san-nicolo-con-nave-traghetto-per-la-revisione-dei-veicoli/